Una soluzione Raci per la gestione ottimale dei volumi dei serbatoi

Una gestione avanzata dei volumi accumulati nei serbatoi richiede la possibilità di modularli in armonia e in funzione delle variabili dell’intero sistema di distribuzione d’acqua. Con questo obiettivo Raci propone le idrovalvole con regolatore elettronico D22 come strumenti che realizzano le potenzialità dei moderni sistemi di monitoraggio e controllo degli impianti.

La variazione delle scorte idriche in funzione dell’andamento temporale della richiesta costituisce un obiettivo stimolante ma arduo da raggiungere con i tradizionali sistemi che utilizzano piloti idraulici o galleggianti meccanici. Si pensi alla difficoltà di regolare gli invasi in base o tramite ciò che avviene anche a molta distanza delle vasche di accumulo.

Ecco quindi che le idrovalvole con gestione elettronica prodotte da Cla-Val si rivelano la soluzione ideale, vera e propria evoluzione della valvola automatica che ne espande la flessibilità conservando immutate le tradizionali caratteristiche e prestazioni.

Il regolatore elettronico di ultima generazione D22 è l’elemento chiave: si tratta di un’apparecchiatura che esegue predefinite ValvApps (l’equivalente delle applicazioni per i tablets) la cui peculiarità è quella di essere un centro di controllo racchiuso in un piccolo box a tenuta stagna.

Un aspetto innovativo del regolatore D22 è costituito dal sistema estremamente versatile di comunicazione a distanza che gli permette di acquisire o trasmettere informazioni e dati con, o da, località remote attraverso altri regolatori o direttamente con i server del gestore.

Il D22 comanda la valvola di regolazione per mezzo di elettrovalvole o di un attuatore variandone l’efflusso in funzione della variazione del livello nel serbatoio. Permette anche di variare la portata d’acqua addotta in funzione dell’orario, del calendario o di altri eventi. Sia i parametri di regolazione che quelli misurati dai sensori ad esso collegati (livello, portata, dosaggi ecc) sono visualizzati tramite un display a colori. Le diverse impostazioni possono essere facilmente configurate dall’utente tramite una pulsantiera elementare. Per mezzo del regolatore D22 le valvole automatiche Cla-Val da oggi possono modulare gli invasi ed interagire con l’intero sistema idraulico di cui fanno parte.

imgD22 news


bullet acquedotto   bullet regolazione   bullet piping

RACI Srl

Sul mercato da più di 60 anni, RACI è diventata un simbolo, costruendo con autorevolezza la sua credibilità giorno dopo giorno, sia nel supporto alla progettazione che direttamente sul campo. Sinonimo di affidabilità e professionalità, RACI è diventata un riferimento certo: ricerca, tecnologia e aggiornamento professionale sono gli strumenti concreti per rimanere sempre all’avanguardia nel tempo.  Leggi

RIMANI INFORMATO

…”dell’area tecnica, sulle innovazioni sul campo delle applicazioni e altro ancora…”

INVIACI UN FEEDBACK

Se vuoi inviarci una segnalazione o vuoi porci una semplice domanda, scrivi nella sezione Contatti

I NOSTRI PARTNER

Scopri chi fa parte del gruppo

raci copyright